domenica 24 marzo 2013

Tortino di cioccolato con cuore fondente

          


Il tortino di cioccolato con cuore fondente è un dolce facile e veloce da realizzare, che si può preparare anche in anticipo e mettere in forno al momento desiderato.
Può essere un'idea romantica per la sera di San Valentino, oppure può aggiungere un po' di dolcezza in una sera qualunque...


Ingredienti per 4 tortini:

Cioccolato fondente - 150 gr.
Uova - 2 + 1 tuorlo
Burro - 80 gr.
Farina - 20 gr.
Zucchero - 90 gr.
Vanillina - 1 bustina
Cacao in polvere - per spolverizzare
Zucchero a velo - per spolverizzare


Per fare i tortini di cioccolato si inizia sciogliendo il cioccolato a bagnomaria, poi si aggiunge il burro tagliato a pezzi, e si amalgama il tutto. 
In una ciotola, a parte, mettere le uova, la vanillina e lo zucchero e si sbatte il tutto con uno sbattitore elettrico finché il composto diventa denso e gonfio. 
Io aggiungo anche la scorza grattugiata di un'arancia o un po di rum,  meno di un cucchiaio se no il composto diventa troppo liquido. 
Sia l'arancia che il rum danno un profumo più intenso al tortino.

Si toglie dal fuoco il composto di cioccolato e burro e si incorpora al composto di uova. Per finire si unisce la farina setacciata.

Ora si possono imburrare gli stampini in alluminio e si ricoprono successivamente di cacao in polvere, togliendo il cacao in eccesso.

Riempire gli stampini per 3/4, non mettete troppo composto se no rischiano di rompersi in cottura.

Infornare nel forno già caldo a 180°.

Il tempo di cottura varia da forno a forno, e va dagli 8 minuti a 15 minuti.
Vi consiglio di infornare prima un tortino e vedere quanto tempo ci mette per essere cotto al punto giusto (non deve essere né troppo liquido e né troppo cotto). 

Una volta capito il tempo di cottura, infornarli tutti. 
Quando pronti, lasciateli fermi per un minuto e poi capovolgeteli sul piatto dove li servirete e spolverizzateli con lo zucchero a velo.

Possono essere accompagnati con gelato alla crema o alla panna, con fragole e panna, o con una banana tagliata a rondelle.



Note: Si può preparare il composto dei tortini di cioccolato, versarlo negli stampini e congelarlo.
Quando si vuole, si fanno scongelare e si mettono in forno.

Nessun commento:

Posta un commento